Invito alla lettura di Simone Weil

Forse avete già letto qualcosa di Simone Weil. Se non l’avete fatto, ve ne consiglio la lettura. Adelphi offre un catalogo completo delle sue opere, che in rapporto alla sua breve vita sono un vero e proprio prodigio del suo genio. A me piace soprattutto ricordare “La Grecia e le intuizioni precristiane” e “L’amore di Dio”con un’introduzione di Augusto del Noce su “S. Weil testimone del nostro tempo”.

Se penso alle tante “femmes savantes”del nostro tempo, non posso fare a meno di notare la differente statura intellettuale e culturale di questa giovane donna, febbricitante di passione per la mistica e per le fonti della civiltà occidentale, scomparsa prematuramente, ma stella splendente per l’eternità, nel cielo dei talenti di primaria grandezza.

Nelle sue “Lezioni di filosofia”, che sto leggendo, ci sono indicazioni succinte, ma acute, sui concetti fondamentali e sulle conquiste del pensiero da parte dei grandi pensatori dell’umanità ascritti all’ Occidente.

Molto perspicue le considerazioni sulla conoscenza di sé, attorno a cui, fin dai tempi di Socrate, ognuno di noi s’interroga.

E’ semplicemente strabiliante come quest’autrice riesca cogliere l’essenza delle cose, attraverso una logica stringente ed una profonda analisi dell’anima del mondo, con un excursus affascinante e coinvolgente.

Buona lettura a chi voglia approfondire la sua scienza.

simone1

Annunci
Explore posts in the same categories: Senza Categoria, talenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: