L’ossessione della politica

Una monomania manifesta e diffusa è il convolgimento di moltissimi strati della società nella politica ed in particolare in quella cofezionata dai vari partiti, che siedono in parlameno o fuori di esso, nelle piazze, in varie conventicole dalle strutture e dalle attività più disparate, spesso accomunate dall’etichetta culturale ( di mera facciata e di altra sostanza ).

Da tempo si attende una maturazione dell’opinione pubblica, che invece dimostra, nonostante la caduta delle ideologie, di essere molto legata agli idola degli ismi, cioè ai tabù del passato più o meno recente, difficili da violare o distruggere.

Si tratta di totem come l’eguaglianza la democrazia la giustizia l’eguaglianza sociale, la stessa libertà, vagamente intesa, i quali vorrebbero ancora esprimere delle parole d’ordine o comandamenti per l’uomo- massa.

Quest’ultimo, avendo del tutto perso il senso del sacro, ha come unica consolazione o speranza la via politica alla salvezza universale.

Peccato si tratti di illusioni dure a morire e ad essere sdradicate, il cui unico scopo è solo quello di tenere incatenati i cittadini

Sono le moltitudini  acritiche, in preda alle manipolazione dei mass-media, dominate dagli slogan e senza una bussola, che affidano il proprio futuro alle stregonerie dei partiti, non rendendosi conto che si tratta di apparati ben organizzati,  adusi a captare la benevolenza delle folle , con il sistematico esercizio della demagogia. Sono molti gli sprovveduti in cerca di una fede che sostituisca quella religiosa e che paiono contare nelle parrocchie ideologiche più che sul trascendente e la metafisica o più semplicemente in una serena, disincantata visione del reale. Quant’è difficile rendersi liberi…

Annunci
Explore posts in the same categories: Costume e società, mondo

Tag:

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: